Ordine del giorno assemblea 15/03/2014

Di seguito l’ordine del giorno per l’assemblea che si terrà sabato 15/03/2014 tra i delegati delle classi quinte dell’Istituto a riguardo del documento di protesta proposto dalla classe.

-Sensibilizzazione delle classi quinte dell’istituto circa il problema dei test ad Aprile. Specificare come la mozione non si proponga di abolire l’istituzione dei test, realtà nella quale uno studente deve saper vivere e che non è al momento modificabile, se non nella più effimera delle utopie. Chiarire quanto tale testo sia invece una presa di posizione forte, più che mai necessaria per noi giovani di oggi tacciati di essere ottusi e passivi, ciechi rispetto ai meccanismi della realtà.

-Stilare un documento nuovo comune, o approvare, con o senza parziali modificazioni, il documento esistente in modo che gli studenti di tutte le quinte lo sentano proprio, e non vedano l’iniziativa come qualcosa di imposto e che non accettino di parteciparvi in maniera passiva, bensì contribuendo attivamente ad essa.

-Fare della discussione non solo un momento comunitario intellettuale di natura dialettica, ma anche e soprattutto uno strumento che, con la spinta fornita dall’introduzione del confronto critico e costruttivo con altri studenti coinvolti dal problema, deve portare al passo successivo di questo percorso. In maniera specifica, bisogna trovare delle tematiche affini che possano essere spunto per discussione culturalmente attive che si terranno in ogni luogo e tempo che si riterrà opportuno, nelle modalità liberamente adottate dagli studenti.

-Identificare una linea d’azione, possibilmente comune, e mobilitarsi praticamente decidendo nella giornata stessa di sabato (15 marzo 2014) i futuri incontri e le modalità di questi, nonché nuove linee concrete di espansione.

Lascia un commento