Cronaca di una settimana di mobilitazione contro i test – Rassegna stampa

Cronaca di una settimana di mobilitazione contro i test – Rassegna stampa

Nel corso di questa settimana i ragazzi attivi nel manifestare il loro dissenso alle date dei test universitari ad aprile hanno avuto contatti con la stampa dai diversi esiti.
Facciamo un riepilogo della settimana:

-Venerdì 14/03:
Vengono affissi i volantini prodotti dalla classe (ne trovate una copia qui)

-Sabato 15/03:
L’Assemblea di tutte le classi quinte convocata dalla classe si è svolta con successo producendo come risultati l’adattamento da parte di tutte le quinte del documento già prodotto dalla classe e la stesura dei punti di un nuovo documento (reperibile a Questo indirizzo).

-Martedì 18:
Durante l’Assemblea d’istituto gli studenti della classe (Lorenzo Vignola, Vincenzo Romaniello, Lorenzo Pinto e Antonello Luongo) hanno parlato esplicando i risultati dell’Assemblea di sabato e quali sarebbero state le prossime mosse.
Nel pomeriggio sempre la delegazione (composta da Lorenzo Vignola, Antonello Luongo e Vincenzo Romaniello) è intervenuta nel comitato tenutosi tra tutte le scuole del capoluogo sottoponendo ai loro rappresentanti il documento.
In giornata è stato pubblicato anche da La Gazzetta del Mezzogiorno un estratto dal volantino della classe.
Successivamente si è venuti a conoscenza che in mattinata lo stesso giornale aveva mandato dei giornalisti per intervistare i membri della classe (che non sono stati trovati dal giornalista).

image

(L’articolo de La gazzetta, una S mancante al nome della classe, ma l’importante è che il messaggio pervenga)

-Mercoledì 19:
La delegazione (composta da Lorenzo Vignola, Vincenzo Romaniello e Antonello Luongo) si è mossa tra le sedi dei vari giornali e telegiornali locali stabilendo un contatto diretto con i giornalisti.

Viene creato su Facebook un gruppo per la propaganda attiva (per informazioni inerenti al gruppo, riservato ai soli studenti, si può far riferimento all’amministratore del gruppo Antonello Luongo)

-Giovedì 20:
La Gazzetta del Mezzogiorno pubblica un altro articolo inerente alla protesta.

image

Lo stesso giorno anche La Nuova del Sud pubblica un articolo riportando per intero la lettera scritta dalla nostra classe.

image

Nel frattempo uno dei membri della delegazione (Vincenzo Romaniello) ottiene un colloquio alla RAI i cui giornalisti promettono di presentarsi il giorno seguente a scuola.

-Venerdì 21:
Come promesso i giornalisti della RAI raggiungono il liceo per intervistare gli studenti della classe per intervistarli, il servizio (disponibile su YouTube) verrà trasmesso nell’edizione delle 14.

-Sabato 22:
Anche Il Quotidiano pubblica un articolo a riguardo della protesta con un articolo composto da dichiarazioni degli studenti (intervistati dall’autrice del pezzo, Antonella Giacummo) ed estratti della lettera.

image

(A cura di Antonello Luongo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...